Ricette
Facile
Spuntino
Tacos post workout
I Tacos, nella loro versione originale, sono un celebre piatto unico della cucina messicana. Secondo la tradizione, si tratta di tortillas di mais fritte e piegate su loro stesse, che riproducono la nota forma a mezzaluna.
Per la farcitura, gli ingredienti favoriti variano dalla carne di manzo accompagnata dai peperoni con cipolla, fino al compromesso vegetariano che include verdure fresche e salsa yogurt.
Nella ricetta di oggi, però, ti propongo un compromesso rivisitato dei tacos, in una variante light e proteica, perfetta per l’estate e per dopo che ti sarai allenato!
Facile
Dolce, Spuntino
Gelato al biscotto proteico
Il gelato, soprattutto nei periodi in cui regna sovrana la calura estiva, è l’espediente perfetto per ridurre lo stress e aumentare la serotonina, il cosiddetto “ormone della felicità”.
In particolare, quello alla frutta si rivela un ottimo escamotage per mantenere il corpo idratato, soprattutto per coloro i quali presentano qualche difficoltà a bere il quantitativo necessario di acqua al giorno per gestire al meglio le giornate più torride.
La ricetta che ti propongo oggi è la versione proteica e del classico gelato al biscotto, un evergreen dal gusto e dalla freschezza inconfondibili.
Facile
Colazione, Spuntino
Porridge freddo al pistacchio
Il porridge freddo, che non necessita di cottura, è conosciuto anche con la denominazione di overnight oatmeal; si tratta, nella fattispecie, di un dolce al cucchiaio molto leggero che è - come suggerisce il nome - a base di fiocchi d’avena.
Una delle caratteristiche principali di questo pasto, di origine britannica, è da far risalire al suo forte potere saziante che va ad ovviare all’insorgenza di eventuali attacchi di fame improvvisi.
Inoltre, anche tra gli sportivi, il porridge freddo è parte integrante di uno stile di vita sano, veicolante svariate proprietà benefiche.
Facile
Secondo Piatto, Pausa pranzo
Porridge proteico con bresaola
Il porridge, che nella sua naturale accezione è noto con la denominazione di pappa di avena o zuppa di avena, nei paesi anglosassoni e in Europa Settentrionale è insito nell’alimentazione collettiva popolare.
In Italia, invece, non è molto celebre. In realtà, però, si tratta di un piatto più che valido da introdurre nella propria dieta ordinaria. La versione classica, che include appunto i fiocchi d’avena, è il pasto ideale per gli sportivi, in quanto contribuisce allo sviluppo muscolare.
La variante alternativa che ti offro oggi, invece, strizza l’occhio ad una propensione tutta nazionale
Facile
Dolce
Tiramisù proteico
Il tiramisù si arroga il diritto di essere menzionato tra i dolci più apprezzati dalla maggioranza, riuscendo a sbaragliare così la concorrenza senza troppe difficoltà. E’ raro, infatti, imbattersi in qualcuno che lo disdegna apertamente, questo perchè - grazie ai pochi ingredienti di cui si compone - garantisce un gusto riconoscibile e apprezzabile da grandi e piccini.
La versione di tiramisù proteico che ti propongo oggi, è un’idea da riprodurre per una colazione alternativa, sana e gustosa.
Facile
Colazione, Spuntino
Caffè proteico
Il caffè, per noi italiani, è compagno fedele del nostro vivere ordinario. Infatti, resta uno dei tratti più distintivi della nostra cultura, tale per cui è riconosciuto e apprezzato anche all’estero.
D’altra parte, il nostro Bel Paese non tende ad esimersi dalle lodi da cui viene investito se si pensa a tutte quelle tradizioni - sul fronte del gusto - che è stato in grado di creare, diffondere oltre i propri confini e mantenere in vita; il caffè entra di diritto in una di queste.
Piace per il suo sapore, perché è un rito, per la carica di energia che regala a chi lo assume. Insomma, a prescindere dalla motivazione alla base, consumarlo resta uno di quei piaceri della vita ai quali sottrarsi sarebbe un peccato.
La versione che ti propongo oggi, di caffè proteico, riesce ad essere gustosa e proteica allo stesso tempo. Ecco come realizzarla!
Facile
Colazione
Idee per colazione salata
Quando si parla di colazione, tradizione vuole che la si associ prevalentemente a scelte dolci, il più delle volte ricche di carboidrati. In realtà però, un po’ in contrasto con la mentalità in maggioranza, l’alternativa salata – e proteica – non solo può essere altrettanto gustosa ma, al contempo, benefica per l’organismo di chi la consuma.
Tra i vantaggi che ne derivano, si evincono il maggiore senso di sazietà che garantiscono e l’ausilio che un pasto salato dà in termini di regolazione dei livelli di zucchero nel sangue.
Ecco, a seguire, tre idee di colazione salata da appuntarsi e da provare il prima possibile.
Facile
Spuntino
Ricette frullati veloci post allenamento
Il frullato è catalogato come uno tra i modi migliori per reintegrare energie e macronutrienti dopo l’allenamento. Inoltre, quando si parla di nutrizione sportiva, si pensa automaticamente alle proteine che sono fondamentali per la ricostruzione e il recupero muscolare.
Proprio per rispettare questa necessità, optare per i frullati proteici fatti in casa è la scelta ideale; in questo modo, non solo avrai il controllo completo degli ingredienti presenti, ma anche delle quantità che stai assumendo. Così facendo, potrai personalizzare la tua bevanda sulla base delle tue esigenze e dei tuoi gusti personali.
Facile
Dolce
Chiacchiere Fit
Le chiacchiere, a prescindere dal nome con il quale vengono chiamate in diverse regioni italiane (come le celebri “frappe”, nella Capitale), restano la ricetta di carnevale per eccellenza tra le più amate in assoluto, da grandi e bambini indistintamente.
La versione fit che ti propongo oggi, coinvolge la partecipazione di due soli ingredienti, per un risultato altrettanto goloso e molto più leggero.
Facile
Dolce
Pancake proteici
Questa versione proteica dei pancake, priva di burro, olio e latte, è realizzabile usando solo 4 semplici ingredienti. Leggeri e veloci da preparare, sono perfetti per essere consumati a colazione, sia dagli adulti che dai bambini e, soprattutto, dagli sportivi.
Dalla consistenza morbida e dal sapore gustoso, i pancake proteici possono anche accompagnarsi allo yogurt bianco, alla frutta fresca e al formaggio fresco come il quark o la ricotta. Senza grassi, grazie al solo utilizzo degli albumi, rappresentano l’opzione ideale per far colazione senza rinunciare al sapore e all’apporto proteico che - nel contempo - garantiscono.
Facile
Secondo Piatto
Bocconcini di pollo alla paprika
I bocconcini di petto di pollo alla paprika dolce rappresentano un secondo piatto light ma completo nelle sue caratteristiche; garantisce infatti l’apporto proteico necessario e le sostanze nutrizionali utili al fabbisogno di chi segue una dieta pratica e funzionale mirata.
Grazie alle spezie utilizzate, che conferiscono una nota di sapore particolare alla pietanza, anche coloro i quali non amano il petto di pollo arrostito tradizionale, possono godere talvolta di questa alternativa più gustosa.
Facile
Dolce
Struffoli fit al forno
Natale è la festività che, tra tutte, si aspetta con maggiore ansia condivisa. Oltre all’atmosfera, i regali e le rimpatriate, i cibi tradizionali occupano da sempre un ruolo di spicco.
Tra questi, i dolci tipici guidano la traversata verso le tavole degli italiani che, nostalgici ed entusiasti, non riescono proprio ad ignorarli.
Gli struffoli, nella moltitudine di proposte che si alternano tra una regione e l’altra, riescono a ricevere un’approvazione sempre coerente in termini di favoritismo. Originari della Campania, la ricetta originale predilige la frittura come metodo di cottura ideale.
Eppure, la versione al forno è il compromesso perfetto per chi non vuole rinunciarci e mantenersi leggero. A seguire, ecco la versione fit degli struffoli al forno!
Facile
Secondo Piatto
Calzoni light
I calzoni fanno parte della schiera degli alimenti “made in Italy” di cui andiamo fieri anche all’estero. Parte integrante del gruppo capitanato dalla pasta e dalla pizza, il calzone ha i suoi natali in Puglia e in Campania.
Nella sua versione tradizionale, può essere apostrofato con tanti aggettivi fuorché “light” o “fit”; di base, al contrario, è infatti un cibo altamente calorico, soprattutto quando è fritto e preparato con la farina 00.
Ne esiste però una versione che accontenta gli estimatori che non vogliono attentare al proprio percorso di dieta sana. Ecco quello di cui hai bisogno per questa variante leggera:
Facile
Secondo Piatto
Pranzo fuori con un panino? Idee fit
Credere che il panino imbottito sia da evitare a prescindere, tra le proposte “mordi e fuggi” per chi è in pausa pranzo in ufficio, è sbagliato. Certo, come in ogni circostanza, tutto dipende dagli ingredienti con cui lo si farcisce.
Nella maggior parte dei casi, quando si è sul posto di lavoro, le due alternative principali tra cui scegliere sono la tavola calda e il bar di turno. In entrambi i casi, si punta sulla velocità, senza complicarsi troppo la vita. Il reale problema, però, si manifesta nel momento in cui si deve scegliere tra panini già pronti e accostamenti, di conseguenza, prestabiliti. In questi casi, non si può intervenire personalmente, nè sui condimenti, nè sulla qualità dei prodotti selezionati.
La soluzione ideale, per evitare di imbattersi in simili scenari, è preparare il pranzo a casa. Anche chi ha poco tempo, avrà bisogno solo di qualche minuto per farcire un panino. Ecco 8 proposte fit e complete da seguire:
Facile
Secondo Piatto
Zucca al forno leggera e gustosa
L’autunno, ormai, è arrivato e con questa stagione una compilation di prodotti del periodo che si fanno notare - come la zucca - per i loro colori tipici. Per quale motivo, allora, non sfruttare un ortaggio così versatile e saporito come il simbolo di Hallowen per eccellenza?
Facile
Secondo Piatto
Frittelle di Patate Proteiche
Dopo una giornata estenuante, quando si ha poco tempo e tanta voglia di relax, mettersi ai fornelli per rimanere invischiati in lunghi procedimenti non è proprio l’ideale.
Per ovviare a questo inconveniente, quale migliore soluzione delle frittelle di patate, facili da preparare e proteiche? Ti serviranno solo una manciata di minuti per averle pronte.
Facile
Secondo Piatto
Chicken Nuggets Fit
I nuggets di pollo rientrano tra le proposte alimentari saporite che vanno incontro alle gioie del palato. Nati e conosciuti principalmente per essere l’opzione di punta dei più rinomati fast-food, vengono associati ai cibi unti e bisunti che tutto fanno tranne che rappresentare un’alternativa salutare.