Ricetta
Il gelato, soprattutto nei periodi in cui regna sovrana la calura estiva, è l’espediente perfetto per ridurre lo stress e aumentare la serotonina, il cosiddetto “ormone della felicità”.
In particolare, quello alla frutta si rivela un ottimo escamotage per mantenere il corpo idratato, soprattutto per coloro i quali presentano qualche difficoltà a bere il quantitativo necessario di acqua al giorno per gestire al meglio le giornate più torride.
La ricetta che ti propongo oggi è la versione proteica e del classico gelato al biscotto, un evergreen dal gusto e dalla freschezza inconfondibili.
Ingredienti
200 gr di yogurt greco magro bianco;
20 gr di gocce di cioccolato fondente;
20 gr di miele;
biscotti secchi integrali a sufficienza;
latte d’avena o altro d’origine vegetale;
30 gr di cioccolato fondente fuso;
granella di nocciole q.b.
Preparazione
Per prima cosa, mischia lo yogurt greco magro bianco alle gocce di cioccolato e al miele. Poi, rivesti una teglia con la pellicola trasparente e posizionaci sopra i biscotti a testa in giù dopo averli imbevuti, solo leggermente, nel latte d’avena.
Terminata questa operazione, e avendo quindi ricoperto tutta la base sufficiente, aggiungi lo yogurt lavorato in precedenza. Dopo, realizza un altro strato di biscotti - sempre imbevuti - e ricopri il tutto con la pellicola trasparente. Metti il dolce nel congelatore per almeno 3 o 4 ore.
Terminato il tempo d’attesa, taglia i biscotti nella classica forma rettangolare del Maxibon e immergine metà nel cioccolato fondente fuso a cui avrai aggiunto la granella di nocciole.
Lascia raffreddare in freezer per almeno un’altra ora.