ANALISI DELLA COMPOSIZIONE CORPOREA

Lo studio della composizione corporea e dello stato di nutrizione viene effettuato già dalla prima visita, ripetendo gran parte delle misurazioni ad ogni controllo successivo per un monitoraggio costante delle variazioni corporee.
Inizialmente vengono rilevati parametri come il Peso Corporeo tramite bilancia ad uso medico, oltre all'altezza e ad alcune circonferenze corporee, che aiuteranno a comprendere le sedi principali di accumulo adiposo e il somatotipo del paziente.
Successivamente vengono rilevate alcune Pliche Corporee, il cui spessore è indice di presenza di massa grassa e attraverso specifici modelli di calcolo è possibile risalire, a partire dalla somma di alcune di esse, alla percentuale di grasso corporeo.
CONSULENZA NUTRIZIONALE
La Consulenza Nutrizionale si basa su una anamnesi personale e familiare, fisiopatologica e alimentare, del paziente. Durante lo svolgimento della stessa viene presa visione delle eventuali diagnosi mediche in corso o pregresse, vengono esaminate le analisi ematochimiche, lo stato di salute e lo stile di vita, le abitudini quotidiane, il livello di attività fisica, le abitudini alimentari e le preferenze.
Segue la parte dedicata allo studio della composizione corporea e dello stato di idratazione e nutrizione, mediante rilevazione del Peso Corporeo, dell’Altezza, delle Circonferenze corporee e delle Pliche cutanee. Successivamente viene effettuata la misurazione del metabolismo a riposo (e in alcuni casi anche sotto sforzo) tramite Calorimetria Indiretta, seguita dall’Esame Impedenziometrico Vettoriale per la misurazione dell’idratazione corporea e la stima della quantità di massa grassa, massa magra e massa metabolicamente attiva.
Infine viene effettuata l’Adipometria con sonda ecografica, per analizzare l’accumulo di grasso e la salute muscolare in specifici distretti corporei. Nel caso specifico di atleti e sportivi viene analizzato anche il programma di attività fisica e, in collaborazione con i tecnici, si stabiliscono gli obiettivi trattando il paziente in modo multidisciplinare per il miglioramento della performance. Soltanto dopo aver rilevato tutte queste informazioni verrà impostato, concordandolo con il paziente, il piano alimentare personalizzato e, nel caso di atleti o sportivi, anche l’eventuale piano di supplementazione.

CONSULENZA ONLINE

In seguito al via libera dell'Ordine Nazionale dei Biologi, è possibile prenotare una consulenza nutrizionale online che potrà essere effettuata comodamente da casa tramite videochiamata su SKYPE o WHATSAPP.
Ho deciso di riprendere questa tipologia di servizio, per dare la possibilità a chi in questo periodo vuole riprendere in mano la situazione, vuole una guida per poter cambiare stile di vita, di essere seguito e guidato con le giuste indicazioni. Il primo colloquio consiste in un’anamnesi fisiopatologica e nutrizionale del soggetto, con valutazione delle abitudini alimentari e comportamentali, eventuale presenza di stati fisiologici particolari o condizioni patologiche documentate.
Seguirà la redazione di un piano alimentare personalizzato che verrà inviato tramite email entro 3 giorni lavorativi. Nel caso specifico di atleti o sportivi amatoriali verranno inoltre analizzate, oltre ai parametri sopraelencati, la tipologia e la frequenza di attività fisica con studio del programma di allenamento e redazione di uno specifico programma di alimentazione e integrazione.
Per quanti invece stanno già seguendo un percorso nutrizionale, vi sarà da oggi la possibilità di effettuare online la visita di controllo, con valutazione dei parametri fisici e dei risultati ottenuti, analisi delle variazioni nelle abitudini alimentari e modifiche al programma alimentare in relazione anche alle abitudini variate a causa del periodo particolare in corso.
Il vantaggio? Effettuare la visita comodamente da casa.
NUTRIZIONE E SUPPLEMENTAZIONE PERSONALIZZATA PER L'ATLETA E LO SPORTIVO
Nell'Atleta e nel soggetto Sportivo è fondamentale curare adeguatamente la Nutrizione e il più delle volte anche l'Integrazione Alimentare, prestando particolare attenzione al timing d'assunzione dei nutrienti in funzione della tipologia d'attività praticata, ma anche dell'intensità e degli orari.
Questo contribuisce non poco nel garantire adeguate riserve energetiche per gli allenamenti e le competizioni, perseguendo il miglioramento della Performance ed ottenendo un adeguato recupero nelle fasi successive all'attività stessa.

CONSULENZA NUTRIZIONALE PER CENTRI FITNESS E SOCIETA' SPORTIVE

Le Società Sportive, i Centri Sportivi e le Palestre possono accedere a convenzioni specifiche per la consulenza nutrizionale individuale o di gruppo, l'analisi e la valutazione della composizione corporea e dello stato di nutrizione, l'impostazione di piani alimentari e Programmi di Integrazione Alimentare personalizzati o di gruppo per la preparazione a competizioni o per la performance in generale, il monitoraggio dei progressi attraverso le tecnologie a disposizione e la collaborazione con i tecnici nella valutazione dei test sport-specifici.
E' possibile effettuare programmazioni per: Fitness, Body Building, CrossFit, Sport da Combattimento (compreso wheight cutting), sport individuali di endurance (atletica leggera, maratona, corsa di fondo, triathlon), Ciclismo, Sport di Squadra, sport Automobilistici, ecc.