Ricetta
Questa versione proteica dei pancake, priva di burro, olio e latte, è realizzabile usando solo 4 semplici ingredienti. Leggeri e veloci da preparare, sono perfetti per essere consumati a colazione, sia dagli adulti che dai bambini e, soprattutto, dagli sportivi.
Dalla consistenza morbida e dal sapore gustoso, i pancake proteici possono anche accompagnarsi allo yogurt bianco, alla frutta fresca e al formaggio fresco come il quark o la ricotta. Senza grassi, grazie al solo utilizzo degli albumi, rappresentano l’opzione ideale per far colazione senza rinunciare al sapore e all’apporto proteico che - nel contempo - garantiscono.
Ingredienti
200 g albumi d’uovo (circa 5 albumi )
15 g whey protein
50 g farina d’avena
1 cucchiaio crusca d’avena
metà yogurt magro
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
A seconda del proprio gusto personale e se si vuol rendere il piatto più o meno ricco di carboidrati, per la farcitura si può scegliere tra: marmellate/miele/burro di arachidi/crema proteica/ yogurt.
Preparazione
In una ciotola, sbatti gli albumi con l’ausilio di una frusta a mano; non dovrai montarli a neve. Sarà sufficiente che si formino, ad un certo punto, delle bollicine. Dopo, unisci la farina d’avena, la quantità prestabilita di whey protein, la crusca d’avena e il lievito. Aggiungi, poi, lo yogurt.