Ricetta
Il porridge, che nella sua naturale accezione è noto con la denominazione di pappa di avena o zuppa di avena, nei paesi anglosassoni e in Europa Settentrionale è insito nell’alimentazione collettiva popolare.
In Italia, invece, non è molto celebre. In realtà, però, si tratta di un piatto più che valido da introdurre nella propria dieta ordinaria. La versione classica, che include appunto i fiocchi d’avena, è il pasto ideale per gli sportivi, in quanto contribuisce allo sviluppo muscolare.
La variante alternativa che ti offro oggi, invece, strizza l’occhio ad una propensione tutta nazionale
Ingredienti
240 gr albume d’uovo
130 gr d’acqua
50 gr di farina di riso
40 gr di salsa di pomodoro
30 gr di pomodorini
40 gr di bresaola
40 gr di fiocchi di latte al 3% di grassi
1 gr di sale
5 gr di olio evo
Origano
Basilico
Preparazione
Prendi una pentola alta e, al suo interno, mescola la farina di riso, il sale, l’albume d’uovo, l’acqua, il basilico e l’origano. Cuoci gli ingredienti a fiamma bassa. Mescola fino a quando il composto non assuma la consistenza densa di una polenta. Intanto, prendi la bresaola e, nel caso in cui ne possedessi una, mettila nella friggitrice ad aria per 8 minuti a 160°. A seguire, adagia il composto nella ciotola, aggiungendo anche i fiocchi di latte. Decora il tutto con la bresaola, i pomodori e - infine - aggiungi l’olio e il basilico.