top of page
percorso pratico e funzionale.png

Ti sarà capitato tante, forse troppe volte, di iniziare una dieta e di non riuscire a portarla alla fine.

Eppure, per i primi periodi ci hai messo davvero tanta energia e voglia, anche più di tante altre persone che invece, i risultati sono riusciti ad ottenerli.

obiettivo mancato.png
costanza.png

Spesso però, i risultati che la maggior parte delle persone desiderano non dipendono da "quanto" impegno ci metti, bensì "per quanto tempo".

​

Mi rendo conto che rimanere a dieta per un lungo periodo diventa davvero difficile e stressante per tante persone, per questo ho osservato attentamente quali fossero le principali cause di abbandono di una dieta:

Diete troppo restrittive

Ti sembra di ottenere rapidamente dei risultati, ma il tuo corpo e la tua mente ad un certo punto cedono, costringendoti ad abbuffate o comunque a recuperare il peso perso.

Pochi risultati

Vedere che si ottengono pochi o nessun risultato porta a credere di star facendo fatica inutilmente. Il problema è che spesso i risultati vengono misurati sulla bilancia, erroneamente! La bilancia ci dice semplicemente quanto peso abbiamo perso, ma non ci dice quanto grasso abbiamo perso e quanto muscolo abbiamo messo. Non considera in nessun modo la nostra composizione corporea. Però, proprio per gli scarsi risultati o l'apparenza di scarsi risultati, la dieta viene abbandonata.

Difficoltà a reperire gli alimenti

Ho visto tante diete consigliare alimenti difficili da reperire o quasi introvabili, solo perché l'ultima ricerca alla moda sostiene che in quello specifico alimento raccolto sulle cime di chissà quale montagna o in quale foresta sperduta, si nasconde un enzima che dovrebbe velocizzare il tuo metabolismo. Ovviamente, nell'arco di una settimana ti annoi di fare la caccia al tesoro o di spendere una fortuna per un alimento dalla dubbia efficacia e, che magari, neanche ti piace. Addio dieta.

Perfezionismo e rigidità

Alcune persone risultano essere estremamente rigide nei confronti del cibo, vivendo il pasto libero, anche detto "sgarro", con senso di colpa. Una dieta sana e corretta deve poter diventare il tuo stile di vita, perciò, vivere in modo estremamente rigido i pasti liberi non fa altro che portarti, come detto prima, ad abbandonare la dieta al primo "sgarro" che ti concedi, perché "tanto ormai ho sgarrato, quindi oggi è saltata".

Poco tempo per cucinare

Molte diete consigliano una sola e specifica ricetta per i pasti. Questo può portarti a saltare la dieta in mancanza di alternative veloci da poter consumare quando hai poco tempo. Questo accade più volte a settimana, così da portarti ad abbandonare la dieta per mancanza di tempo.

Troppo stress

In alcune occasioni siamo così sommersi dalle cose da fare o dalle preoccupazioni, che abbiamo bisogno di rifugiarci nel cibo. Questo meccanismo ci porta a trovare consolazione nel cibo e a modificare il meccanismo di ricompensa del nostro cervello. In poche parole, proviamo piacere solo quando mangiamo cibi molto processati. Da qui ad abbandonare la dieta è un attimo.

Cosa include il Percorso di Affiancamento?

Ho deciso quindi, di creare questo percorso che prevenisse ognuno di questi punti, proprio per quelle persone che fanno fatica a portare avanti una dieta per più di un paio di mesi, così da permettergli di ottenere il fisico che hanno sempre sognato. 

Consulenza Iniziale

Anamnesi, Analisi del Metabolismo e della composizione corporea, per conoscere il tuo esatto punto di partenza e valutare CORRETTAMENTE i tuoi risultati.

​

​

Programma nutrizionale

Personalizzato e creato considerando ogni tua esigenza o preferenza. Elastico e per nulla rigido.

I pasti liberi devono far parte del tuo stile di vita e capiremo insieme come integrarli senza compromettere il tuo percorso.

Visite di controllo periodiche

Andremo a verificare i tuoi progressi con cadenza regolare, per mantenere sempre alta la motivazione e farti toccare con mano i risultati che stai ottenendo.

​

​

Alimenti di facile reperibilità

Non dovrai fare nessuna caccia al tesoro. I tuoi piani alimentari saranno composti da alimenti facilmente reperibili nel supermercato vicino casa.

​

​

Supporto costante e monitoraggio dei risultati

Avrai una chat diretta con me, in cui mi aggiornerai costantemente e sarai spronato/a quando ne avrai bisogno, così da non mollare nei momenti più difficili.

Riformulazione della dieta

Le difficoltà possono sorgere per tutti, per questo, in alcuni momenti, potremo riformulare la dieta per facilitarti nei momenti più stressanti senza compromettere tutti gli sforzi fatti fino a quel momento.

Varietà di ricette

​

Nella tua dieta non ci sarà una sola proposta a pasto. Avrai la possibilità di scegliere fra ricette più articolate o più veloci, anche preparabili in 3 minuti, così da non avere mai problemi di tempo per i tuoi pasti.

Pasti Liberi e Strategie di Reintegro

I pasti liberi non solo saranno presenti nella tua dieta, ma saranno anche flessibili. Inoltre, in alcuni casi potresti ritrovarti a fare un pasto libero di troppo; nessun problema, troveremo insieme il modo per recuperare.

Contattami per saperne di più!

bottom of page