Ricetta
La zucca, con il suo sapore dolciastro inconfondibile, riesce a sposarsi con i sapori più disparati, entrando nelle grazie anche dei palati difficili da convincere.
Per quanto riguarda le qualità di cui si fa portavoce, la zucca è nota per essere povera di calorie ma - al contempo - molto nutriente. Inoltre, ha un’alta percentuale d’acqua, perciò è diuretica e ha anche un basso livello di zuccheri. Il suo tipico colore arancione non tradisce la presenza di carotene, essenziale per l’organismo affinché produca la vitamina A. Ultime, non di certo per importanza, le sue proprietà antiossidanti e infiammatorie.
Per la ricetta di oggi, ho deciso di proporti la zucca al forno: un’alternativa sana, saporita e leggera. Ecco quello che ti serve!
Ingredienti
500 g di zucca
paprika q.b.
rosmarino secco oppure fresco q.b.
1 manciata di semi di zucca
1 manciata di scaglie di mandorle
sale q.b.
Preparazione
Per prima cosa, pulisci la zucca e tagliala a metà. Dopo, elimina i semi e i filamenti vari, tagliandola a fette di circa 1 cm e mezzo.
In seguito, deponi la zucca - munita di buccia - su una teglia coperta con la carta forno.
Dopo, unisci le spezie e la frutta secca: sale, paprika, rosmarino, semi di zucca e mandorle. Cuocila in forno statico, a 180°, per almeno 45 minuti.