La dieta Low Carb, come ti ho spiegato, è una delle strategie più efficaci quando si vuole perdere qualche kg di troppo, ma non si limita solo a chi ha questo tipo di esigenza. Anche in ambito sportivo, chi si allena regolarmente, può adottare questa soluzione per perseguire l’obiettivo che banalmente chiamiamo “definizione”. In termini più specifici, invece, si parla di ricomposizione corporea che fa leva su un lavoro simultaneo: la riduzione del grasso corporeo e l’incremento della massa muscolare.
Ad oggi, credere che dei simili risultati si possano ottenere concentrandosi SOLO a disperdere le proprie energie in palestra e basta, senza fare attenzione a cosa si mangia, è una fesseria che dovrebbe scivolarci addosso. Non si tratta di pareri privi di fondamento ma di fatti accertati dalle ricerche più recenti, pronte a confluire verso un punto in comune: l’importanza fondamentale della giusta strategia nutrizionale. Allenarsi senza tenerne conto è un po’ come correre sprovvisti delle scarpe appropriate; alla lunga, ti faranno male i piedi e farai fatica ad ottenere i risultati che ti sei posto. Partire con le idee chiare invece, avendo la consapevolezza di ciò che si mangia a tavola e mantenendo la costanza sportiva, è l’unico atteggiamento da assumere.
Un aspetto da tenere in considerazione però, quando si pratica una dieta Low Carb, è l’integrazione di alcuni supplementi essenziali per assicurarsi una migliore ottimizzazione dei risvolti positivi che ne conseguiranno. Un ausilio ulteriore che serve a migliorare sia la forma fisica che la stessa performance durante gli allenamenti. Partiamo dal primo esempio: gli integratori di creatina. Questa è la sostanza necessaria atta a produrre l’atp: la molecola ad alto contenuto di energia che rende possibile la contrazione muscolare. L’integrazione di creatina, quindi, consente ai muscoli di chi ne assume, ad immagazzinare più ATP.
Negli anni, gli integratori di creatina sono diventati parte integrante della comunità di sportivi, poiché responsabili dell’aumento della forza muscolare e delle prestazioni atletiche. In più, pare abbia effetti benefici anche sul cervello, sulla sua resistenza e sulla capacità di svolgere lavori mentali più complessi da gestire. Se viene assunta prima di allenarsi, fornisce al muscolo un quantitativo maggiore di forza contrattile in sede di allenamento. Al contrario, dopo l’attività fisica, serve invece a favorire la sintesi proteica e il successivo incremento della massa muscolare.
Un altro esempio è dato dagli integratori di L-carnitina, incaricata di veicolare i grassi che circolano all’interno dei mitocondri per poi farli interagire nelle reazioni metaboliche, mirate ad attivare la produzione di energia. Chi segue una dieta Low Carb è soggetto a subire una diminuzione dei livelli di L-carnitina che possiede, senza cui la combustione dei grassi è soggetta ad un rallentamento. Per questi motivi, per sopperire alla carenza, gli integratori riescono a ripristinare un equilibrio nelle condizioni adeguate. Si suggerisce di assumerli prima del workout.
Ultimo suggerimento sono i Bcaa, gli amminoacidi a Catena Ramificata, a cui abbiamo già dedicato uno spazio riservato e degno di attenzione. Questi integratori sono solitamente usati di base per andare a ridurre eventuali danni muscolari durante l’attività fisica, inclusi i dolori percepiti e la sensazione di affaticamento.
Se ci si allena a digiuno hanno una valenza ancora più significativa, oppure in un momento della giornata specifico nel quale si è lontani dall’ultimo pasto che ha previsto l’assunzione di carboidrati. Il loro potere effettivo entra in gioco proprio in assenza di carboidrati, quindi sono ideali se si segue una dieta Low Carb, perché incidono sulla prevenzione del catabolismo muscolare, proteggendo i muscoli attraverso l'energia che serve al corpo, nell'attesa che cominci ad attingere dai grassi. Si assumono sia prima che dopo l’attività fisica.
Se vuoi vederci ancora più chiaro in termini di integrazione e ti serve una mano concreta per destreggiarti tra i prodotti che trovi sul mercato, sono pronto a fornirti la guida di cui hai bisogno!
Comments