top of page
Immagine del redattoreDott. Mario Sicilia

Idee bilanciate per San Valentino

Febbraio è il mese di San Valentino, la ricorrenza dedicata agli innamorati e al tradizionale merchandising che ne deriva. Lo scopo, al di là delle resistenze dei più avversi, è quello di sfruttare questa occasione per condividere una cena romantica assieme alla persona amata. Ne deriva che non è così immediato riuscire a mantenere il proposito di una dieta sana, soprattutto se si cena fuori casa, ma ad ogni modo è possibile vivere un pasto libero senza l’ansia di stare per commettere un crimine contro se stessi.


Inoltre, nel caso in cui si decidesse di sorprendere il proprio partner con un pasto da consumare entro le quattro mura di casa propria, si avrebbe la possibilità di accedere ad un campionario più ampio di scelte, incluse quelle più salutari ma sempre estremamente gustose.


D’altra parte, i motivi per preferire dei piatti bilanciati – anche in una giornata speciale – sono legati ad una serie di vantaggi concreti, tra cui:

  • La sicurezza di mantenersi leggeri anche nel dopo cena, senza sentirsi inutilmente ingolfati e appesantiti dal cibo ingurgitato;

  • La certezza di mantenere alti i livelli di concentrazione, senza che questi vengano compromessi dal consumo di un pasto che, come effetto collaterale, porta con sé il rischio di ritrovarsi assonnati e poco partecipi nel corso della serata che seguirà.

In aggiunta, le due idee di menu che ti proporrò, includono proprio quei cibi definiti afrodisiaci, in tema con una serata come quella di San Valentino. A tal proposito, l’anno scorso il nostro focus era sul cioccolato e sulle sue proprietà.


Il termine afrodisiaco, che deriva non a caso da Afrodite – dea dell’amore – indica quelle proprietà in grado di eccitare lo spirito e gli impulsi sessuali di chi li assume. Non è un punto infondato che, sul fronte fisiologico, i cibi afrodisiaci attivino proprio i circuiti vascolari.


In molti, poi, parlano piuttosto di effetto placebo che questi alimenti provocano in coloro i quali, convinti del loro potere, acquisiscono automaticamente maggiore sicurezza in sé stessi.


Ad ogni modo, tentar non nuoce! Ecco la doppia proposta, di carne e di pesce, che ti consiglio di attenzionare.


Menu di carne

Antipasto: Carpaccio di manzo con rucola, grana e pistacchi

Primo: risotto allo zafferano

Secondo: filetto di manzo con peperoni grigliati

Menu di pesce

Antipasto: gamberi al vapore con limone ed erbe aromatiche

Primo: pasta con vongole e pomodorini

Secondo: Carpaccio di salmone con rucola, aceto balsamico

Per quanto riguarda il dessert, per entrambe le proposte è perfetta l’idea di scegliere le fragole condite con salsa di limone, menta fresca e una colata di cioccolato fondente fuso.


Se vuoi soddisfare oltre la tua curiosità, dai anche un’occhiata all’area dedicata proprio alle ricette fit e buon San Valentino a te e alla tua metà!


Comments


Scopri la
Nutri - Box

La soluzione all-in-one per raggiungere i tuoi obiettivi di forma e salute azzerando ogni scusa.
Contattami per saperne di più

Progetto senza titolo.png
contatti mario sicilia.jpg
bottom of page