Intraprendere un percorso di benessere è come cercare l’onda perfetta: richiede impegno, pazienza e soprattutto motivazione. Quando si decide di migliorare la propria salute e forma fisica, è fondamentale concentrarsi sulle motivazioni intrinseche, quelle ragioni profonde e personali che ci spingono a voler cambiare.
Regime Dietetico vs. Piano Alimentare
Partiamo da un primo fondamentale concetto: se decidi di voler migliorare il tuo benessere personale, non hai bisogno di una dieta, ma di un Piano Nutrizionale. La differenza tra una dieta e un Piano Nutrizionale è sostanziale. Una dieta ha spesso un obiettivo specifico e una data di scadenza. È un regime temporaneo che ci impone restrizioni per un breve periodo. Al contrario, un piano alimentare rappresenta un'abitudine sostenibile che diventa parte integrante della nostra vita quotidiana. Un piano alimentare non si basa su privazioni momentanee, ma su scelte alimentari equilibrate e continuative, richiedendo motivazioni intrinseche per creare un nuovo stile di vita.
Quindi, inizia a porti i giusti obiettivi scegliendo il “Come voglio sentirmi” piuttosto che il “Quanto voglio pesare”. Quest’ultimo obiettivo non ti garantirà benefici a lungo termine, mentre scegliere di voler stare bene e a tuo agio con il tuo corpo ti spingerà a fare azioni che garantiranno risultati più duraturi nel tempo.
Scelti i tuoi veri obiettivi, ti serve la giusta motivazione.
Connettiti con i tuoi "perché"
Rifletti sui motivi che ti spingono a desiderare il benessere. Vuoi più energia per giocare con i tuoi figli? Desideri sentirti più sicuro di te stesso? Capire e connetterti con i tuoi "perché" ti aiuterà a mantenere la motivazione alta e a superare le difficoltà.
Scegli attività che ami
La chiave per mantenere l'esercizio fisico è trovare attività che ti piacciono davvero. Se non ami la palestra, trova delle attività alternative che possano adattarsi alle tue esigenze. Trasforma l'esercizio in un gioco: prova il beach volley, il nuoto, o anche il surf! Quando ami quello che fai, l'allenamento diventa un piacere e non un obbligo. A quel punto vedrai l’esercizio in palestra come un mezzo per migliorare le tue prestazioni nello sport che hai scelto.
Celebra i piccoli progressi
Ogni passo verso un nuovo te stesso è un successo, anche se piccolo. Celebra ogni piccolo progresso, che sia un chilometro in più corso, un pasto sano scelto o semplicemente la costanza nel seguire il piano alimentare. Questi piccoli traguardi ti daranno la forza di continuare.
Crea una routine flessibile
Avere una routine fissa potrebbe rivelarsi troppo rigido con il passare del tempo. Ad esempio, in estate puoi valutare di cambiare i ritmi ed anche i tuoi obiettivi. Adatta la tua routine alle giornate più lunghe e agli impegni estivi. Se hai una serata con gli amici, bilancia il resto della giornata con scelte alimentari sane e attività fisica. Questo ti farà sentire in pace con te stesso/a anche nei periodi più stressanti o più rilassati.
Sii paziente
Come imparare a surfare, costruire abitudini sane richiede tempo e pratica. Non scoraggiarti se i risultati non arrivano immediatamente. Ogni giorno di impegno ti porta un passo più vicino al tuo obiettivo. La pazienza e la perseveranza sono fondamentali per creare cambiamenti duraturi.
La motivazione intrinseca è come l'onda perfetta: una volta trovata, ti porta lontano con gioia e naturalezza. Trovare ciò che ti appassiona nel tuo percorso di benessere ti aiuterà a mantenere la motivazione alta e a goderti il viaggio. Ricorda, la strada verso un nuovo stile di vita non è una gara, ma un'avventura continua. Lasciati trasportare dalle tue passioni e trova la tua onda per vivere una vita sana e felice.
Infine, costruire delle abitudini alimentari è importante, ma costruirle SANE lo è ancora di più. Una volta creata un’abitudine, è complesso sradicarla. Saprai già che la fretta è cattiva consigliera, e le peggiori abitudini si creano proprio in quei periodi in cui si cerca di perdere peso molto velocemente per fare bella figura.
La buona notizia è che le migliori abitudini si creano da settembre, e, insieme, potremo creare le abitudini perfette per te. Il primo passo è compilare il modulo qui sotto, ti aspetto in studio!
Comentários