Siamo arrivati, anche con la Pasqua ci rivediamo il prossimo anno, e adesso si pensa alla necessità di rimettersi in carreggiata, soprattutto in vista della bella stagione che è ad una distanza di sicurezza sempre più ridotta. Lo spauracchio della prova costume si avvicina e, esclusi obiettivi assurdi e talvolta ridicoli da raggiungere in pochissimo tempo, guardarsi allo specchio e piacersi è un diritto che tutti dovrebbero concedersi.
Per questa ragione, dopo l’ultima grigliata, subentra il recupero. Il trucco di questa fase è mantenere alto il livello di determinazione, mobilitandosi subito senza perdere tempo dietro ad ansie di troppo e sensi di colpa inutili. D’altra parte, dovremmo averlo capito ormai che basare le festività sul concetto di rinuncia sia ingiusto e insensato. Piuttosto, considerarle come dei weekend liberi più audaci, è la predisposizione mentale giusta per affrontare i postumi con l’atteggiamento migliore.
Nella pratica, invece, da dove dovrai cominciare? Intanto – prima di riprendere a seguire attentamente la dieta pratica e funzionale creata sulle tue esigenze – è consigliabile tenere fede alle fasi di recupero improntate sulla riduzione dei carboidrati nei primi giorni a seguire. Lo scopo è anche combattere il gonfiore percepito dovuto alla ritenzione idrica accumulata.
Il consiglio permanente da rispettare, alla luce della condizione sopradescritta, è bere almeno due litri di acqua al giorno. Possono aiutarti nell’impresa le tisane drenanti, che contribuiscono intanto a farti rispettare il consumo di liquidi necessario e aiutano a purificare l’organismo.
Frutta e verdura non sono da meno, orientate a preservare proprio i livelli di idratazione del corpo e il corretto funzionamento dell’intestino.
Una preferenza verso il pesce azzurro e la carne bianca invece, come fonti magre dichiarate, è una mano Santa per l’immagazzinamento di proteine e nutrienti necessari a tornare sui binari appropriati.
Ricorda poi di limitare il consumo di sale nei cibi, in maniera particolare in questa fase, e ripiega su spezie in grado di conferire un sapore piacevole alle pietanze senza attentare alla tua salute. Il “ma” fondamentale però, è dato da un’evidenza che non puoi fingere di non considerare: non serve mettere in atto tutti questi accorgimenti se l’unico movimento che ti concedi è il percorso dalla sedia del tuo ufficio alla poltrona della cucina. Per tornare in forma e iniziare a dare una risposta concreta alla tua autostima, dovrai lavorare con il tuo corpo. Intanto, potresti iniziare camminando ogni giorno, aggirando la tentazione di prendere la macchina per qualsiasi tipo di spostamento che dovrai effettuare.
Una volta che sarai entrato in quest’ottica, potrai concederti un allenamento sano e adatto alla tua condizione individuale. L’attività fisica è infatti irrinunciabile per appropriarti di una forma fisica che ti fa stare in pace con te stesso, oltre che essere un inno alla salute per definizione. Quando ti sarai messo in pari con l’adempimento di queste abitudini preziose, ne gioverà anche il tuo umore.
Se hai bisogno della motivazione necessaria per affrontare il periodo di recupero, sono pronto a fornirti il sostegno di cui hai bisogno!
Comments