top of page

Posso mangiare uova tutti i giorni?

Immagine del redattore: Dott. Mario SiciliaDott. Mario Sicilia

Sulle uova e sul loro relativo consumo, negli anni si sono succeduti una serie di pareri contrastanti che erano ben lontani dall’andare in un'unica direzione. Di base, le uova sono oggetto di discussione in quanto contenenti grassi, tra cui il colesterolo, caratteristiche che secondo alcune fonti non le rendono adatte a essere mangiate spesso o tutti i giorni.


Di conseguenza, nonostante sia noto nel contempo il fatto che rappresentino uno tra gli alimenti più nutrienti e versatili che esistono, i dubbi si aggregano attorno alla possibilità di essere veicolo di problemi di salute, soprattutto a carico dell’apparato cardiovascolare. I sostenitori, al contrario, avallano il pensiero secondo cui le preoccupazioni non sono così fondate come si crede e che le uova, quindi, possano essere consumate senza problemi.

Dove si trova, allora, la verità?


Come nella maggior parte delle questioni, anche in questo caso particolare la via di mezzo è quella migliore da considerare; infatti, mangiare uova tutti i giorni, se da un lato potrebbe diventare parte integrante nella dieta di alcuni soggetti, dall’altro potrebbe invece andare ad incentivare alcuni danni di salute non trascurabili.


Eppure, le uova FANNO BENE! Basti pensare alle loro proprietà nutrizionali che, in primo luogo, rappresentano una fonte straordinaria di proteine. La prima di queste è l’albumina: si tratta della più nobile tra le proteine in natura ed è contenuta all’interno di alcuni alimenti, tra cui proprio il bianco dell’uovo (ovoalbumina).


A seguire, come ben sappiamo, l’uovo si costituisce di albume e tuorlo. Considera che l’albume, che è costituito per circa il 90% d’acqua e per il 10% di proteine (tra cui proprio l’albumina), ha un quantitativo di calorie di gran lunga inferiore rispetto al tuorlo. Quest’ultimo contiene, infatti, tutti i micronutrienti che costituiscono le uova complessivamente, incluse le vitamine del gruppo A, B, l’acido folico, il ferro, il fosforo, il selenio e la riboflavina. Non da meno la luteina, che è fondamentale per la salute di occhi e cervello.


Devi sapere inoltre che un solo uovo, di media grandezza, contiene circa 6 grammi di proteine, solo 70 calorie e tutti gli amminoacidi essenziali che il nostro organismo deve ricevere - per forza di cose - dal cibo, perchè non è in grado di sintentizzarli.

Ciononostante, le uova contengono anche – come abbiamo accennato – colesterolo, per un quantitativo di circa 186 milligrammi per singolo uovo. Da qui ne deriva il celebre dilemma che ha condotto parte del mondo scientifico a pensare che mangiare uova potesse aumentare il rischio di incorrere in malattie cardiovascolari.


Distaccandoci però da convinzioni che sono state date per scontato per anni, gli ultimi studi recenti dimostrano che il consumo moderato di uova non possa essere associato ad un aumento del rischio sopracitato, in particolare quando si accompagna ad una dieta equilibrata e ad un’attività fisica regolare. D’altra parte, alcune ricerche suggeriscono addirittura che il consumo di uova possa effettivamente migliorare i livelli di colesterolo HDL, conosciuto anche come “colesterolo buono”.


Esiste, allora, una regola generale per i soggetti sani sul consumo delle uova? Secondo L’American Heart Association le persone che non presentano problemi particolari possono mangiare anche un uovo al giorno. Tutto, ovviamente, è da includere nei contorni di una dieta equilibrata, pratica e funzionale.


Qual è quindi il modo migliore per assumerle? Si possono cucinare in padella o strapazzate senza olio, oppure bollite. Da consumare a colazione oppure durante i pasti principali.

Per concludere, se si sceglie di consumare le uova regolarmente, è fondamentale sempre che lo si faccia in maniera equilibrata e in linea sia alle proprie esigenze individuali che alimentari, chiedendo sempre un parere al proprio nutrizionista di fiducia.


Comments


Scopri la
Nutri - Box

La soluzione all-in-one per raggiungere i tuoi obiettivi di forma e salute azzerando ogni scusa.
Contattami per saperne di più

Progetto senza titolo.png
contatti mario sicilia.jpg
bottom of page