Le teorie che gravitano attorno ai prodotti integrali sono molteplici; alcune di queste hanno delle fondamenta, altre invece sono dei falsi miti a tutti gli effetti. La cosa certa è che decidere di mangiare integrale è una scelta estremamente popolare, fatta da chi vuol mantenere una dieta sana ed equilibrata.
Il mio scopo è fare chiarezza relativamente ai vantaggi e alle leggende irrealistiche dei prodotti integrali, cercando di dare una risposta concreta e attendibile alle varie domande che mi vengono poste più spesso. Tra queste, una delle più frequenti: ma è vero che mangiare prodotti integrali fa dimagrire?
Vediamo intanto, insieme, quali sono i vantaggi della farina integrale:
Per prima cosa, contiene un maggiore quantitativo di fibre rispetto ai prodotti equivalenti raffinati. In aggiunta, il suo potere – oltre ai tanti altri benefici – è quello di aumentare il senso di sazietà. Questo aspetto inciderà sulla riduzione della fame e sul desiderio di mangiare di più. In buona sostanza, riuscirai ad avere un maggiore controllo sul peso a lungo termine;
Ha un metabolismo più lento, grazie al fatto che i prodotti integrali appunto hanno più fibre e ciò contribuisce ad avere un indice glicemico più basso in contrapposizione ai loro “rivali”. La conseguenza diretta riguarda il fatto che – per questa caratteristica – vengono quindi digeriti più lentamente, facendo così in modo che il livello di zucchero nel sangue si mantenga più stabile, arginando il rischio che si verifichino dei picchi di insulina;
Ha un maggior numero di nutrienti rispetto ai prodotti raffinati, perché non subiscono quello stesso processo a cui vengono sottoposti i loro equivalenti, che al contrario perdono invece molte sostanze nutritive. Da qui ne deriva che il consumo di prodotti integrali possa aiutare a mantenere una dieta equilibrata evitando anche eventuali carenze nutrizionali.
Dall’altro lato, esistono alcuni falsi miti che voglio sfatare per renderti consapevole:
La farina integrale, ad esempio, non fa automaticamente dimagrire come si può credere. Infatti non basta sostituire soltanto i prodotti raffinati con quelli integrali per perdere peso. Bisogna intanto controllare le porzioni e mangiare in modo equilibrato, seguendo una dieta pratica e funzionale dalla quale non si può mai prescindere. Anche i prodotti integrali contengono naturalmente delle calorie, perciò non vanno comunque consumati in quantità troppo abbondanti;
Non sempre ha un quantitativo calorico inferiore ai prodotti raffinati, anzi, non è una verità che si deve dare per scontato. Non a caso, alcuni prodotti integrali possono essere addirittura più calorici perché possono contenere dei grassi e un maggior quantitativo proteico.
Insomma, come vedi, è facile lasciarsi convincere dalle dicerie più dure a morire nel tempo. Se vuoi capire come inserire i prodotti integrali in modo corretto nella tua dieta personalizzata, ti aspetto per una consulenza!
Comments