Con giugno che si approssima a lasciare il testimone a luglio, la tanto attesa prova costume – per molti – è già avvenuta. Per tanti altri, invece, è ancora una tappa da raggiungere una volta sopraggiunte le tanto agognate ferie.
Ma quanta ansia genera questo momento in cui spogliarsi, letteralmente, di qualsiasi strato? Troppa, secondo la maggioranza. La pressione sociale e l’influenza che ne deriva giocano un ruolo determinante sia sull’autostima che sulla serenità mentale.
Non a caso, è proprio l’idea di affrontare la spiaggia o la piscina in una forma fisica che non ci soddisfa a generare stress e insofferenza. Così, a ridosso dell’evento, per evitare situazioni simili ci si affida ai rimedi più discutibili per perdere peso in tempi brevi, nel tentativo disperato di sentirsi a proprio agio davanti allo specchio.
In realtà, come abbiamo ribadito in diverse occasioni, si tratta di metodologie SBAGLIATE e MALSANE. Le uniche condizioni che è consigliabile osservare per superare la prova costume sono quelle che ti descrivo a seguire:
Mettere la salute come priorità assoluta, invece di concentrarti esclusivamente sul risultato estetico. La prima motivazione non può essere diversa dal tuo benessere; per prendertene cura, la collaborazione tra un corretto stile di vita alimentare e una buona attività fisica è la condizione preliminare da mantenere per tutto l’anno, non come unico pretesto per fare sfoggio di una forma fisica che vuoi raggiungere;
Creare abitudini a lungo termine, ciò significa che concentrare le tue energie in quel paio di mesi che precedono la tua prova costume non è la scelta migliore da fare. A vincere saranno la costanza, la perseveranza e l’adottare quei cambiamenti necessari e sostenibili che ti permetteranno di raggiungere degli ottimi risultati anche, e soprattutto, nel lungo termine;
Evitare l’insorgere del cosiddetto “effetto yo-yo” che, come com’è noto, riguarda quello schema dannoso secondo cui si mettono in atto diete drastiche e allenamenti intensi solo per superare la prova costume. Una volta passata, si ritorna alle vecchie abitudini e alla sedentarietà, riacquistando anche i kg perduti con gli interessi. Qui torniamo ai punti precedenti: crea una routine bilanciata e sostenibile nel tempo.
Se credi di essere in ritardo, quest’anno, per raggiungere i tuoi obiettivi per la prova costume, non abbatterti. Inizia, sin da ora, ad attuare i cambiamenti che servono, iniziando a godere dei benefici realistici che progressivamente inizierai a vedere e a sentire. Non rimandare al prossimo anno con i buoni propositi: ti ritroverai, per l’ennesima volta, a dover affrontare una corsa contro il tempo. Gioca d’anticipo, ti aspetto per una consulenza personalizzata!
Kommentare