L’anno nuovo è la culla dei buoni propositi, tra i quali si distinguono quelli più facilmente perseguibili e gli altri che al contrario assomigliano ad una “mission impossible” in piena regola. Partire con il piede giusto e uno spirito d’iniziativa positivo è il primo passo da compiere per raggiungere i risultati che sono stati prefissati. Tra tutti gli obiettivi, mettersi in forma è uno dei più quotati, basta confrontarsi in giro per sentire almeno 2 persone su 3 che pronunciano la frase tipica “dopo le feste comincio la dieta”.
Ma chi riesce a farcela per davvero? Chi arriva fino in fondo senza mollare la presa dopo una settimana? La risposta è unica: chi si affida ad un nutrizionista, specialista esperto dell’alimentazione, e si fa seguire step by step. Improvvisarsi autodidatti, spulciando diete drastiche sul web, non solo lascia il tempo che trova ma può essere anche dannoso.
Chiarito questo passaggio, non resta altro che abbracciare il nuovo stile di vita in maniera graduale e duratura. Di seguito, alcuni obiettivi alimentari che non potranno mancare nel proprio regime:
Integra il consumo di frutta e verdura nella dieta; la coppia, infatti, assicura una serie di benefici che non possono essere trascurati. Oltre a proteggere l’organismo dall’insorgenza di patologie cronico degenerative, questo gruppo di alimenti combatte il rischio di mettere su troppo peso. Inoltre, aiutano a preservare i livelli di idratazione del corpo, favorendo sia il benessere intestinale che il controllo del colesterolo. Secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità, consumare 5 porzioni di frutta e verdura al giorno è la buona norma del mangiar sano, grazie al mix vitaminico e Sali minerali di cui si fanno veicolo;
Preferisci fonti magre e per definizione poco elaborate, come il pesce azzurro e la carne bianca. Quest’ultima aiuta a immagazzinare alcune vitamine, soprattutto appartenenti al gruppo B, che forniscono un aiuto essenziale nella lotta contro la manifestazione di patologie cardiache. Un altro ruolo fondamentale su questo fronte è interpretato dal pesce azzurro, ricco di proteine e omega 3, il candidato perfetto per difendere il cuore;
Limita il sale nelle pietanze, cercando di non superare le dosi consigliate di un singolo cucchiaino da cucina. Evitare di abusarne non vuol dire mangiare insipido, si può invece ripiegare sulla scelta di alcune spezie dotate di proprietà interessanti, come la curcuma, lo zenzero e tante altre. In alternativa, gli agrumi (limone e arancia) riescono a rimpiazzare il sale nei condimenti senza troppi problemi;
Considera l’importanza dei legumi. Le porzioni raccomandate sono dalle 2 alle 4 alla settimana, nella considerazione che abbiano un buon quantitativo proteico e che contribuiscano, inoltre, ad alimentare il senso di sazietà. Nel caso in cui per motivi di tempo si volesse ripiegare su quelli in scatola, il consiglio è di risciacquarli sotto acqua corrente per ridurre il sale in eccesso. Inoltre, ricorda che i legumi contengono anche quantità non trascurabili di carboidrati, quindi è consigliabile sostituirli alla pasta piuttosto che al piatto proteico.
Ricorda che una dieta disintossicante, soprattutto dopo la parentesi festiva, è il favore migliore che puoi fare al tuo organismo. Diffida sempre dalle soluzioni fai da te che inneggiano alle strategie di marketing attorno al termine Detox e adattati ad abitudini alimentari sane e conformi alle tue esigenze. Vedrai che in questo modo gli obiettivi per il nuovo anno non resteranno lì a prendere la polvere.
Scegli adesso i tuoi obiettivi per il nuovo anno e inizia a lavorarci su, io rimango a tua disposizione per realizzarli insieme!
Comments